In continuità con quanto organizzato lo scorso anno, il Sistema bibliotecario propone - nll'ambito del progetto Nati per Leggere Piemonte - un nuovo seminario con la pedagogista Francesca Romana Grasso, dal titolo Non solo libri: pensare l’ambiente come un luogo di vita. Letteratura e pedagogia per una comunità educante.
Il seminario si prefigge di favorire alleanze educative, culturali e di cura tra figure impegnate in servizi frequentati dalla popolazione in età compresa tra zero e sei anni. Saranno adottati come riferimenti le linee guida IFLA per gli spazi zero-diciotto anni e le linee guida per il sistema educativo integrato 0-6. L’approccio intende offrire un sostegno a professionisti e volontari partendo dalla condivisione di nozioni scientifiche e dalla presentazione di buone prassi.
In particolare ci si rivolge a quanti - genitori, educatori e operatori della prima infanzia, bibliotecari e volontari Npl - interagiscono con i più piccoli, portando avanti i principi e le buone pratiche della lettura condivisa.
L'incontro si svolgerà in modalità on line, su piattaforma Zoom; la partecipazione è gratuita, previa iscrizione al link: https://bit.ly/3ya3zb0