Sistema Bibliotecario

di Fossano , Saluzzo e Savigliano

  • Biblioteca Civica di Fossano
  • 28 ago 2018
  • NOTIZIE
  •   CONDIVIDI  

Attività per scuole e famiglie

Il programma della sezione ragazzi rivolto alle scuole e alle famiglie per il 2018-19 offre una nuova strutturazione, in cui trovano posto attività già collaudate, efficaci per la realizzazione di un Progetto Lettura continuativo e solido e nuove forme di proposta.
Le iniziative presentate sono state pensate per aiutare i ragazzi a crescere anche con i libri, strumenti familiari che accompagnano i bambini fin dai primi mesi di vita.

Tra le attività proposte ricordiamo: incontri di lettura su temi diversi, attività alla scoperta della biblioteca, iniziative già conosciute ed apprezzate che ogni anno si rinnovano per presentarsi sempre fresche e attuali. Vengono riproposti, tra gli altri, gli incontri tematici per le scuole secondarie di 1° e 2° grado avviati negli scorsi anni, vere occasioni di promozione della lettura in un’età in cui non sempre è facile avvicinarsi al libro giusto.

Ci auguriamo che queste attività contribuiscano ad avvicinare i ragazzi e le loro famiglie al mondo dei libri e della lettura. Per facilitare intanto l’incontro tra libri e insegnanti viene riproposto il corso di aggiornamento sulle novità editoriali, strutturato in tre diversi appuntamenti per livello scolastico.
Nei file allegati si illustrano le proposte alle scuole, gli incontri di lettura del sabato pomeriggio, l’iniziativa Nati per leggere e le possibilità offerte nell’ambito del progetto La biblioteca di tutti.

Ogni scheda contiene una proposta e le modalità per l’adesione; tutte le iniziative che si svolgono in biblioteca devono essere prenotate per consentire la programmazione dell’attività.

Tante proposte, dunque, tutte diverse così come differenti sono i bambini e i ragazzi che ne fruiranno. E come sono diversi i libri presenti negli scaffali. Auspichiamo che entrando in biblioteca ogni persona trovi qualcosa che un po’ le assomiglia e che abbia la sensazione di sentire un luogo familiare conosciuto e amico, vivendo così una biblioteca tutta per sé!
 
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.