Sistema Bibliotecario

di Fossano , Saluzzo e Savigliano

 Indirizzo

Piazza Burzio 12 - 12035 - Racconigi

 Telefono

0172.85.33.6

 Email

cultura@comune.racconigi.cn.it

 Referente : Buscatti dott.ssa Valeria

Biblioteca civica:

STRUTTURA: 38.000 volumi, sezione ragazzi, 26 posti lettura, superficie totale 170 mq.

SERVIZI AL PUBBLICO: prestito di libri previo tesseramento gratuito, consultazione di libri, riviste, fotocopiatura, disponibilità di libri di storia locale. Accesso gratuito a n. 2 postazioni di lavoro con P.C.; accesso gratuito alla rete internet.

INIZIATIVE: attività di promozione della lettura con organizzazione di laboratori e visite alla biblioteca per alunni frequentanti i diversi ordini di scuola; adesione al progetto "Nati per leggere" (N.P.L.), in collaborazione con il polo fossanese; letture per i più piccoli effettuate presso le scuole dell'infanzia presenti sul territorio; offerta di laboratori di lettura animata; attività di promozione di autori locali con concessione di spazi fisici e patrocinio per presentazione delle loro opere.

Università per le tre età (UniTre)

I Comuni di Caramagna Piemonte, Cavallermaggiore, Polonghera, Racconigi e Villanova Solaro hanno istituito l'Università per le Tre Età. Essa non ha fini di lucro ed ha per scopo:

- contribuire alla promozione culturale ed alla socializzazione degli iscritti attraverso l'attivazione di corsi e laboratori su argomenti specifici e la realizzazione di altre attività;

- favorire la partecipazione dei cittadini attraverso la predisposizione e l'attuazione di iniziative concrete di promozione culturale e di volontariato;

- operare un confronto ed una sintesi tra le culture delle diverse generazioni al fine di realizzare un'Accademia di Umanità che evidenzi, oltre il sapere, l'essere.

L'UniTre organizza lezioni frontali, laboratori didattici, corsi. Si effettuano gite, in collaborazione con la sezione racconigese del C.A.I..

Per avere informazioni e/o aderire all'UniTre, recarsi in biblioteca in orario di apertura al pubblico o telefonare al numero 0172/85336.

 

 

lunedì e martedì 14-18; giovedì 9-12 e 14-18; venerdì 14-18; sabato 9-12 (I e III sabato del mese)

lunedì e martedì 14-18; giovedì 9-12 E 14-18; venerdì 14-18; sabato 9-12 (I e III sabato del mese)

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.