Sistema Bibliotecario

di Fossano , Saluzzo e Savigliano

LA FORMAZIONE
Ispirata nel nome al romanzo di Eoin Colfer, La Lista dei Desideri è la proposta gratuita di aggiornamento annuale che il Sistema offre a bibliotecari, insegnanti, librai e genitori dal 2012.

Ogni anno, a inizio anno scolastico, vengono organizzati tre incontri di aggiornamento sulla letteratura per bambini e ragazzi con l'obiettivo di presentare una buona scelta di libri, tra le novità editoriali dell'ultimo anno, e di strumenti utili a lavorare coi giovani lettori. Ogni incontro è dedicato a una specifica fascia di età: uno sulle letture di qualità per la scuola primaria, uno per la scuola secondaria di primo grado e uno per la scuola secondaria di secondo grado.

Nel mese di marzo invece, viene tradizionalmente proposta sul territorio la formazione legata al progetto Nati per Leggere: un ciclo di incontri dedicati a cosa e a come leggere. Con l’intervento di esperti del settore, vengono analizzate le tipologie di libri per la fascia 0-6 anni e le migliori novità librarie (ma anche app e ebook) e si fa esercizio di lettura ad alta voce, per coinvolgere al meglio i piccoli lettori. Anche questi corsi sono gratuiti e la partecipazione è aperta a bibliotecari, genitori, nonni, insegnanti di scuola materna e operatori di asili nido. 
Si completa così l’offerta formativa per gli adulti che vogliono saperne di più sui migliori libri di qualità da condividere con bambini e ragazzi.

LA PROMOZIONE
In primavera arriva ogni anno il calendario di letture Nati per Leggere: un ciclo di incontri di lettura ad alta voce sul territorio, rivolti ai bambini tra i 3 e gli 8 anni e alle loro famiglie. Un’occasione per incontrare nuove storie, per ascoltare insieme, ma anche per visitare altre biblioteche vicine a quella che si frequenta abitualmente.
Il Sistema bibliotecario si occupa anche di organizzare – a seconda delle disponibilità annue – incontri di promozione della lettura sul territorio, coinvolgendo le classi delle scuole primaria e secondaria, andando ad implementare anche l’offerta delle singole biblioteche laddove il personale specializzato già se ne occupa. 
 
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.